giovedì 1 novembre 2012

Contenuti per il blog

La maggiorparte di chi fa Blog va spesso in confusione e di solito non riesce a trovare sempre idee per nuovi Post (o comunque non riesce a farlo in maniera persuasiva, come vorrebbe) e dopo magari il periodo iniziale pieni di articoli in cui ci si impegna a dare il meglio di sè, si cade in discesa libera parlando un pò di tutto, di argomenti che non fanno parte della Nicchia in cui ci si voleva posizionare e si perde anche di efficacia come dicevo prima, per quanto riguarda la persuasione dei propri Post. Per evitare tutto questo, possiamo tramite quetso Post-Tutorial analizzare passo dopo passo, come non rimanere mai a corto di contenuti.
 Non limitare gli argomenti del tuo Blog

E sempre meglio mantenere il tuo Blog sulla Nicchia principale (evitando di andare troppo sulle sotto-nicchie o argomenti troppo specifici insomma), così da mantenere sempre una certa specializzazione, ma allo stesso tempo tenendo sempre aperte delle strade alternative. Inoltre, tieni spesso in relazione ciò che scrivi con i tuoi argomenti secondari e se ti piacciono, non esitare a scrivere dei post.

Diversifica le categorie del tuo Blog

Non importa se il tuo è un Blog aperto da una settimana o se è presente da anni, puoi sempre scegliere nuove categorie che siano collegabili alla tua Nicchia e tenerli bene a mente, perchè anche solo guardandoli potrebbero venirti in mente delle nuove idee per nuovi articoli. Ad esempio, inizia a creare 10 nuove categorie sul tuo Blog e quando devo scrivere un nuovo Post, e non sai su cosa puntare, prova a farlo in una di quelle categorie rimaste ancora vuote, fino a riempirle tutte. Questo serve per aumentare la tua creatività e trovare sempre nuove idee. Per fare un altro esempio, questo Blog è della Nicchia del Fare Soldi Online, ma ho creato anche altre categorie correlate, come ad esempio Internet e Web 2.0?. Sicuramente in futuro scriverò qualcosa riguardo quel tipo di categoria, come ad esempio qualche nuovo Tool o Strumento del Web utile in qualche modo per il nostro Internet Marketing.

Ascolta i lettori del tuo Blog

A volte quando scrivi un articolo, potresti anche citare qualcosa detto in qualche commento dai tuoi lettori. Se ritieni che non basta solo menzionare qualche frase, potresti addirittura basare un Post su qualcosa che è stato detto da loro, perchè dopotutto il tuo Blog non è solo tuo, ma anche di tutte le persone che leggeranno i Post che scrivi. Inoltre ho costatato che questa tecnica incita maggioramente i tuoi lettori a commentare.

Leggi i tuoi articoli più vecchi

Dopo aver scritto determinati articoli, potresti correre il rischio di dimenticartene completamente, o magari dopo un pò hai imparato qualcosa di nuovo. E molto utile quindi rileggerli periodicamente, in modo da farti venire nuove idee o scrivere dei Follow Up dei tuoi Post più vecchi e apprezzati.

Segnala altri grandi Blog

Quando leggi degli interessanti articoli in altri Blog, e ritieni che possano essere utili ai tuoi lettori, puoi citarlo nel tuo, o farne una Recensione. Non si tratta solo di copiare un Post, ma anche di attirare magari l'attenzione dell'autore originale, che in futuro potrebbe fare la stessa cosa con te.

Bene, questi 5 consigli sicuramente ti aiuteranno nella scrittura dei tuoi Post quando sarai a corto di idee, in quanto scrivere sempre nuovi articoli, è la base di un Blog di successo. Ti suggerisco comunque un buon Ebook della Bruno Editore, l'Ebook è Blog Business  dove potrai imparare come creare un blog di successo e altre cose interessanti.  
 

Nessun commento:

Posta un commento

300 Euro Bonus di Benvenuto!