lunedì 19 novembre 2012

Come velocizzare l'avvio di Ubuntu da Applicazioni d'Avvio

Ogni volta che avviamo il nostro computer dobbiamo sapere che si avviano automaticamente anche varie applicazioni, di cui, alcune di queste inizialmente non servono affatto, mentre altre si. Quando notiamo ad esempio che il nostro computer ha un avvio un pò più lento rispetto ad altri vuol dire che probabilmente una delle cause potrebbe essere l'avvio di un insieme di applicazioni che avviandosi una dopo l'altra causa il rallentamento dell'avvio del nostro computer. In questo post vi spiego come si può disabilitare temporaneamente l'avvio di alcune applicazioni tramite alcuni comandi che andremo a scrivere sul nostro terminale, come ad esempio il gestore Bluetooth oppure la condivisione di file personali se ad esempio non condividiamo niente. 

Vi raccomando però di non disabilitare le voci di cui non sappiamo di che cosa si tratta, perchè possiamo involontariamente disabilitare applicazioni importanti di cui il nostro computer ha bisogno per avviarsi, dunque occhi aperti perchè non sono responsabile dei vostri errori. 
Dunque, apriamo il nostro terminale e digitiamo i seguenti comandi:

cd /etc/xdg/autostart/

sudo sed --in-place 's/NoDisplay=true/NoDisplay=false/g' *.desktop



Ora dalla Dash di Unity (menu applicazioni) avviamo Applicazioni d'avvio e noteremo subito tutte le applicazioni sbloccate, che inizialmente non riuscivamo a vedere. Vedremo subito che le varie applicazioni sono tutte spuntate, quindi si avviano automaticamente all'accensione del computer, ora basta togliere la spunta e quella determinata applicazione non si avvierà.


 Se volete, dopo aver disabilitato alcune applicazioni, potete nuovamente nascondere quelle che si avviano in automatico, visualizzando in trasparenza solo le applicazioni da noi disabilitate digitando sul nostro terminale: 

cd /etc/xdg/autostart/

sudo sed --in-place 's/NoDisplay=false/NoDisplay=true/g' *.desktop 


Dovete comunque sapere che uno strano rallentamento del nostro computer potrebbe essere causato anche dalla mancanza da parte nostra di una pulizia accurata di file obsoleti.  Riguardo la pulizia di file troverete nel mio blog i vari comandi.  Spero vi sia utile alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

300 Euro Bonus di Benvenuto!