sabato 30 giugno 2012

Aprire un blog con Blogger o Wordpress

Oggi aprire un blog su internet e facilissimo. Due principali servizi online per la creazioni di un blog, sono i famosi  Blogger e WordPress. Molto spesso capita di dover leggere su internet, di persone che chiedono informazioni su quale delle due piattaforme e migliore e quale da maggiore visibilità.

Proviamo anche noi a rispondere a questa domanda? Quale credi sia il migliore tra i due?

Sicuramente sono entrambi ottimi Servizi per la creazione e gestione del tuo blog, ma ci sono tra loro alcune fondamentali differenze, che possono esserti utili per capire quale tra i due servizi va meglio per te.

WORDPRESS

WordPress non è stato creato per blog destinati a fini commerciali, anche se oggi la maggior parte delle persone lo utilizza  proprio a questo scopo (promuovere e vendere i propri prodotti su internet). Il pannello di controllo offre una vasta scelta  di temi grafici personalizzati (completamente gratuiti), e una buona scelta di plugIn da poter aggiungere.
Puoi facilmente creare un Dominio personalizzato, ad un costo veramente alla portata di tutti, per dare l'aspetto di Hosting Professionale gestito da te (e non da WordPress).
Per registrarti basta andare su www.wordpress.com e selezionare la lingua italiano. L'installazione è molto intuitiva, ovviamente ci sono dei svantaggi, 
come per esempio, le poche funzionalità personalizzate a tua disposizione
rispetto a Blogger, e i tanti servizi aggiuntivi che sono solo a pagamento, anche se, con costi bassissimi. Se non sai come fare e vuoi sapere molto di più su, Installare e configurare WordPress - Decidere la struttura del sito - Creare e gestire le pagine - Pianificare la struttura dei contenuti - Gestione di link e commenti - Personalizzare un tema di WordPress - Plugin per WordPress - Gestire gli utenti - WordPress e multiblog - Backup e aggiornamenti. Ti consiglio questo manuale : Creare blog e siti web con WordPress .
 

BLOGGER

Blogger è un servizio di proprietà di Google, molto facile da usare. Per registrarti basta andare su www.blogger.com.
Puoi tranquillamente inserire il tuo  blog in uno spazio web tramite FTP e usare un Dominio già pronto a tua scelta (tuonome.blogspot.com).

I temi grafici invece sono meno personalizzabili, o comunque si possono personalizzare entro certi limiti.
Si è creata un'enorme Community intorno a Blogger, anche perchè a differenza di WordPress, c'è la possibilità ufficiale di  creare il proprio blog anche per fini commerciali. Questo ha attirato molta piu gente.

In conclusione, se il tuo obiettivo è quello di aprire un blog per guadagnare online con uno di questi due servizi, assicurati  di usare quello che fa piu al caso tuo, quello che piu riesci a gestire in termini di servizi aggiuntivi e di grafica personalizzata. Il mio consiglio, è quello di aprire un blog con entrambi per verificare quello più idoneo alle tue esigenze.
Ottimo per capire il funzionamento di Blogger e anche nel prezzo e: Pubblica il tuo Blog con un Blogger

Ricorda poi che, la cosa importante non è tanto dove ospiterai il tuo blog, ma le strategie da adottare per vendere e pubblicizzare i prodotti!

Ciao alla prossima.

3 commenti:

  1. Direi che con wordpress hai a disposizione il meglio del web, come scrivo spesso ci sono molte piattaforme in giro ma nessuno può nulla contro wordpress!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione su quello che hai scritto, che ha molto da offrire, però, secondo me aprire un blog su blogger a differenza di wordpress e splinder ad esempio e quello con la maggiore usabilità. Inoltre è di proprietà di Google e di conseguenza le pagine web vengono ben indicizzate dai motori di ricerca.
      Anche se secondo me sia usando Blogger che wordpress le pagine web vengono magari indicizzate bene sempre dall'informazione di qualità che scriviamo nei post.

      Elimina

  2. Creare un blog con WordPress: quella offerta dal sito ... su come creare un Sito Web WordPress e come gestire un blog WordPress.


    Creare Un Blog

    RispondiElimina

300 Euro Bonus di Benvenuto!